orb crown

Il Sacro Romano Impero in nummis

La Storia in una moneta

Brandenburg-Bayreuth (Brandenburg-Bayreuth)

 
Fränkische Reichskreis
0Fürstentum
1603Brandenburg
1769Brandenburg-Ansbach
1791Preußen
Fürs/Fürstentum
 

Introup

Il Principato di Bayreuth (o Brandeburg Bayreuth) fu un principato sovrano del Sacro Romano Impero che aveva il suo centro nella città bavarese di Bayreuth. Sino al 1604 venne conosciuto col nome di Principato di Kulmbach (o Brandeburg Kulmbach) perché i margravi avevano lì la sede della corte, che solo nel 1604 venne spostata a Bayreuth. La casa regnante degli Hohenzollern istituì qui un Markgrafschaft.

Storiaup

Il principato venne stabilito dopo la morte del Burggraf Friedrich V di Nürnberg (Norimberga) il 21 gennaio 1398, quando le sue terre vennero divise tra i suoi figli. Il figlio maggiore, Johann III ricevette Bayreuth e il minore, Friedrich, ricevette Brandenburg-Ansbach.

I due principati vennero poi riuniti in uin unico stato ad opera di Friedrich che, dopo la morte di Johann, l'11 giugno 1420, ne assunse l'eredità. Federico divenne Kurfürst di Brandenburg (Brandenburgo) col nome di Friedrich I nel 1415, e alla sua morte, avvenuta il 21 settembre 1440, i suoi territori vennero divisi tra i suoi figli; Kulmbach (Bayreuth) andò al maggiore, Giovanni "L'Alchimista", mentre al secondo, Federico, spettò il Brandeburgo e Ansbach passò al terzo figlio, Alberto Achille.

Giovanni l'Alchimista rinunciò ai propri diritti nel 1457, e perciò Kulmbach (Bayreuth) passò al fratello, Alberto Achille, Margravio di Brandeburgo. In questo modo il Principato di Bayreuth passò ad un ramo cadetto della casata dei margravi di Brandenburg (Brandenburgo), conosciuti comunemente col nome di margravi di Brandeburgo Bayreuth (Bayreuth si trova oggi nel Brandeburgo). Il principato entrò a far parte della Provincia della Franconia nel 1500.

Nel 1655 Bayreuth venne divisa nel Brandeburg Bayreuth e nel Brandenburg-Kulmbach, ma le terre vennero riunite nel 1726. L'ultima linea di Brandeburgo-Bayreuth si estinse il 20 gennaio 1769 con la morte del Margravio Federico Cristiano, e Bayreuth passò a Christian Friedrich (Brandenburg-Ansbach). Il 2 dicembre 1791, Cristiano Federico vendette la sovranità sui suoi principati al Re Friedrich Wilhelm II (Preußen) in cambio di un vitalizio. L'ultimo margravio del Brandenburgo trascorse i suoi ultimi anni in Inghilterra con l'amante (e poi moglie) Elizabeth Craven. Morì nel 1806. Dal 28 gennaio 1792 Bayreuth venne retta da un governatore prussiano.

Signoriup

Zecche e zecchieriup

Dati estratti da: Schön G., Deutscher Münzkatalog 18. Jahrhundert, Battenberg (2007-2008)[SCH]

Zecche

Zecchieri

Moneteup

Bibliografiaup

Linkup

Galleriaup

Stemmi
Monete
Brandenburg-Bayreuth0
Brandenburg-Bayreuth0
Brandenburg-Bayreuth1
Brandenburg-Bayreuth1
Brandenburg-Bayreuth2
Brandenburg-Bayreuth2
Brandenburg-Bayreuth3
Brandenburg-Bayreuth3
Altri e Vari
Brandenburg-Bayreuth0
Brandenburg-Bayreuth0
ghirigoro
aquila imperiale italiano english Karl der Grosse