orb crown

Il Sacro Romano Impero in nummis

La Storia in una moneta

Landau (Landau)

0Reichsstadt
Reichsstadt
 

Introup

Storiaup

Landau fu fondata nel 1260 dal Conte Emich IV von Leiningen-Landeck, che fece costruire una fortificazione per proteggere il borgo di Landeck. Nel 1274 ottenne lo status di Città da Rudolf I von Habsburg, che nel 1291 gli confermò il titolo di Reichsstadt. Dal 1324 appartenne al vescovo di Speyer, nel 1521 entrò a far parte della "Dekapolis", una unione di 10 città alsaziane.

Come conseguenza della Pace di Westfalia dal 1648 fece parte dell'Alsazia francese, pur rimanendo formalmente appartenenti al SRI, ma nel 1680 si indebolì a tal punto da divenire a tutti gli effetti parte della Francia, e come tale fu fortificata da Vauban fra il 1688 e il 1691, anni in cui dovette subire un pesantissimo incendio, forse provocato intenzionalmente per permettere la costruzione di fortificazioni migliori.

Durante la guerra di Successione Spagnola Landau subì numerosi cambiamenti di possesso, a causa soprattutto dei diversi assedi, che vedevano contrapposti Francesi e Imperiali. Nel l702 vinsero le truppe imperiali, nel 1703 le francesi, nel 1704 di nuovo divenne imperiale. Nel 1713, infine, fu assediata da Karl Alexander von Württemberg e i Francesi ottennero di nuovo il possesso della città.

Signoriup

Zecche e zecchieriup

Dati estratti da: Schön G., Deutscher Münzkatalog 18. Jahrhundert, Battenberg (2007-2008)[SCH]

Zecche

Zecchieri

Moneteup

Bibliografiaup

Linkup

Galleriaup

Stemmi
Monete
Altri e Vari
ghirigoro
aquila imperiale italiano english Karl der Grosse