orb crown

Il Sacro Romano Impero in nummis

La Storia in una moneta

Limburg (Limburg)

Burgundische Reichskreis
 
 
 

Introup

Il Ducato di Limburgo era uno stato storico della regione della Germania. Esso era formato dalle moderne regioni belga di Lüttich (parte nord est) e Limburgo, le regioni olandesi Limburgo (parte sud), e una piccola parte del Nord Reno-Westfalia in Germania.

Storiaup

Il Ducato di Limburgo, situato nei Paesi Bassi tra il fiume Mosa e la città di Aachen (Aquisgrana), fu uno stato del SRI.

Il ducato venne fondato nell'XI sec. nell'area attorno alla città di Limburgo, oggi nel Belgio. Dopo che Ermengarda, ultima Duchessa di Limburgo, era morta senza eredi nel 1283, scoppiò una guerra di successione. Il Duca di Brabante nel 1288 entrò in possesso del Ducato di Limburg. Limburg rimase un'entità separata sotto il governo dei borgognoni sino al 1430 e sotto gli Asburgo dopo il 1477. Insieme alla regione di Overmaas, costituì le Diciassette Provincie. Città di rilevante importanza nel ducato furono Herve, Plombières, Lontzen, Eupen, Baelen e Esneux.

Con la Pace di Westfalia (1648) l'area conosciuta come Staats-Limburg e consistente in parte di Limburgo e Overmaas, venne ceduta alle Province Unite. Il resto del ducato (incluso Limburgo stesso) rimase sotto il governo spagnolo come parte dell'Olanda del Sud, passando sotto il governo austriaco grazie al Trattato di Utrecht nel 1713.

Quando la regione venne occupata dai francesi nel 1794, Staats-Limburg divenne parte del dipartimento della Meuse-Inférieure.

Signoriup

Zecche e zecchieriup

Dati estratti da: Schön G., Deutscher Münzkatalog 18. Jahrhundert, Battenberg (2007-2008)[SCH]

Zecche

Zecchieri

Moneteup

Bibliografiaup

Linkup

Galleriaup

Stemmi
Monete
Altri e Vari
ghirigoro
aquila imperiale italiano english Karl der Grosse