orb crown

Il Sacro Romano Impero in nummis

La Storia in una moneta

Regensburg (Ratisbona)

Bayerische Reichskreis
0Reichsstadt
1802Fürstentum
Reichsstadt
Fürs/Fürstentum
 

Introup

Storiaup

Il primo insediamento risale all'età della pietra. Il nome della città odierna deriva dal celtico Radasbona, che era riferito ad un insediamento nelle vicinanze. Nell'anno 90, i Romani vi costruirono un piccolo forte, e nel 179 ne venne edificato uno più grande per la Terza Legione Italica sotto l'impero di Marco Aurelio.

Nell'epoca merovingia Regensburg (it. Ratisbona) era la sede dei duchi e poi la capitale della Bayern (Baviera). Nel 739 San Bonifacio, chiamato il patrono della nazione tedesca, vi fondò una diocesi. La città raggiunse il suo apice politico e economico nel 12º e 13º secolo quando si trovò all'incrocio di grandi strade commerciali molto importanti. Da questo tempo datano i principali monumenti della città, lo Steinerne Brücke (ponte di pietra con una lunghezza di 310 metri sul Danubio, costruito tra 1135 e 1146), la cattedrale gotica (consacrata nel 1276), l'Altes Rathaus (Antico palazzo municipale) e le torri patrizie.

Nel 1245 l'imperatore Federico II nominò Ratisbona "Freie Reichsstadt" (libera città imperiale) e le diede una certa autonomia politica nell'impero. Nondimeno Ratisbona scese più tardi rispetto ad altre grandi cittá bavaresi come Nürnberg (Norimberga) e Augsburg (Augusta).

Nel corso dei secoli seguenti numerosi "Reichstag" (assemblee dei principi del Sacro Romano Impero) vi ebbero luogo. Da 1663 la città fu persino la sede unica di questa istituzione permanente ("Immerwährender Reichstag"). Fu inoltre a Ratisbona dove l'Impero si sciolse sotto la pressione delle truppe napoleoniche nel 1803 ("Reichsdeputationshauptschluss").

Signoriup

Zecche e zecchieriup

Dati estratti da: Schön G., Deutscher Münzkatalog 18. Jahrhundert, Battenberg (2007-2008)[SCH]

Zecche

Zecchieri

Moneteup

Bibliografiaup

Linkup

Galleriaup

Stemmi
Regensburg0
Regensburg0
Monete
Regensburg0
Regensburg0
Regensburg1
Regensburg1
Altri e Vari
ghirigoro
aquila imperiale italiano english Karl der Grosse