Österreich (Austria) |
Predecessore | Ruolo | Successore |
---|---|---|
Carlo VII | Imperatore del SRI | Giuseppe II |
Francesco Stefano di Lorena (Nancy, 8 dicembre 1708 - Innsbruck, 18 agosto 1765) fu Sacro Romano Imperatore (col nome di Francesco I) e granduca di Toscana col nome di Francesco Stefano o Francesco II (dopo Francesco I de' Medici).
Era conosciuto in precedenza come Francesco Stefano III, duca di Lorena ed era figlio e successore di Leopoldo di Lorena (1679 - 1729) e di Elisabetta Carlotta di Borbone-Orléans (1676 - 1744).
Sposò Maria Teresa , figlia dell'imperatore Carlo VI , il 12 febbraio 1736 ed a seguito della Guerra di successione polacca dove dovette cedere l'avito titolo ducale e ricevette il titolo granducale di Toscana. Per garantire l'indipendenza alla Toscana e non renderla una regione dello stato asburgico si stabilì di tenere separate le due corone, mantenendo per il primogenito della casata degli Asburgo - Lorena il titolo imperiale, mentre per il secondogenito quello granducale.
Francesco Stefano arrivò così a Firenze il 20 gennaio 1739[1]ma, avendo accettato contro voglia l'incarico, non risiedette mai in città, preferendo la corte viennese e lasciando un consiglio a gestire la Toscana.
Nel 1740 ricevette dalla sposa, che ormai era diventata sovrana dei territori asburgici, il titolo di co-reggente e partecipò alla guerra di successione Austriaca in qualità di Feldmaresciallo, ma non ebbe molta fortuna.
Alla morte di Carlo Alberto di Baviera (1745) divenne Imperatore grazie al fatto che era il marito dell'erede del trono degli Asburgo (la moglie in quanto donna non avrebbe mai potuto ottenere direttamente il titolo di Imperatrice del Sacro Romano Impero, ma solo l'ereditarietà dei territori grazie all'abolizione della Legge Salica stabilita dal padre nel 1713 e accettata dagli altri stati con la Pace di Aquisgrana del 1748), cioè del più potente dei grandi elettori dell'Imperatore del Sacro Romano Impero.
Gli scarsi oneri che comportava la corona imperiale, ormai svuotata di reali poteri, e quella granducale, lasciarono a Francesco Stefano molto tempo libero, che lui impegnò riuscendo a gettare le basi per il patrimonio della famiglia imperiale, separato da quello statale e sottoposto a obbligo fiscale, che durò fino alla requisizione dopo la prima Guerra Mondiale, da parte della neonata repubblica austriaca.
Morì improvvisamente nel 1765 a Innsbruck, dove si doveva celebrare il matrimonio tra Maria Ludovica di Borbone e suo figlio Leopoldo, e gli successe al titolo imperiale e alla nomina di co-reggente dei domini asburgici il figlio Giuseppe II.
La moglie scrisse questo nel suo diario: "l'imperatore Francesco mio consorte è vissuto per 56 anni, 8 mesi, 10 giorni, ed è morto il 18 agosto 1765 alle ore 9 e mezzo di sera. È dunque vissuto per 680 mesi, 2.958 settimane, 20.778 giorni, 496.992 ore. Il mio felice matrimonio si è protratto per 29 anni, 6 mesi e 6 giorni, ovvero 335 mesi , 1.540 settimane, 10.781 giorni e 258.744 ore"
Francesco Stefano e Maria Teresa ebbero 16 figli.