orb crown

Il Sacro Romano Impero in nummis

La Storia in una moneta

Principi Elettori

 

Chi sonoup

L'Imperatore era scelto dai principi Elettori (Kurfürsten), istituzione che comincia dal XIII secolo, attestata nel Sachsenspiegel, una raccolta di leggi feudali tedesche scritte fra il 1220 e il 1235.

Inizialmente gli Elettori nominavano un candidato, soggetto a ratifica da parte dei magnati, ma presto la loro scelta divenne definitiva. Ciò è confermato dalla Bolla d'Oro del 1356, anche se piccole correzioni formali furono fatte nel tardo 15. secolo.

Composizioneup

La composizione del collegio degli Elettori era la seguente:

Il collegio era presieduto dall'arcivescovo di Mainz, che aveva la precedenza su tutti gli altri elettori.

Lo stato del re di Boemia fu controverso per lungo tempo, poiché era non necessariamente tedesco, ma d'altra parte era Erzschenk (Arcicoppiere) dell'Impero, e secondo una teoria il diritto di eleggere l'Imperatore apparteneva a uno dei 4 arciuffici. D'altra parte il voto del re di Boemia poteva essere determinante per evitare la "parità" di voti fra due contendenti. Il Sachsenspiegel non lo include fra gli Elettori, mentre lo fa lo Schwabenspiegel.

Dal 14. sec. al 7 settembre 1708 il re di Boemia non partecipa alle elezioni, ma nel 1708 viene riammesso come membro a pieno titolo del collegio elettorale.

Alcuni cambiamenti alla lista degli Elettori furono fatti nel 17. e 18. secolo:

Il numero degli Elettori fu di 7 nel 1356, aumentato a 8 nel 1648, 9 nel 1708, 8 nel 1777, 6 nel 1801 e 10 nel 1803.

Poteri e diritti degli Elettoriup

ghirigoro
aquila imperiale italiano english Karl der Grosse